martedì 28 settembre 2010

ALBA RACE!!

Venerdi mattina ho aperto gli occhi alle 6:02 ( ho la sveglia che proietta l'ora nel muro) .. ho fatto subito 2 conti... ho pensato " i ragazzi dell'alba race stanno per chiudere il primo km....sti folli :)...
alle 5:58 ( ora in cui sorgeva il sole ) , era infatti partita una gara molto strana , l'ALBA RACE..5,8 km attorno allo stadio olimpico con arrivo nella mitica pista delle olimpiadi del 1960, un giro veloce lungo il tartan dello stadio, spaesati per l'orario insolito, increduli di poter solcare le corsie dello stadio Olimpico.


il racconto della gara di Alex Buccini:




E’ notte….ma perché diavolo la mia sveglia suona!....sono solo le 4:40!...Oh No! C’è la gara! Presto mi alzo,mi vesto e con molta attenzione scendo in garage a prendere lo scooter…niente colazione!
E’ ancora buio e tutti dormono ancora. C’è solo una cosa a farmi compagnia: una luna splendente in alto nel cielo terso.
Ormai viaggio verso il Foro Italico e poche sono le auto che incrocio. Sono le 5:10 e sosto vicino lo stadio dei marmi.Non c’è nessuno e per un istante penso che la gara sia stata annullata. Poi vedo un ‘capannello’ di vigili li vicino e penso di no. Mi dirigo verso la partenza e affretto il passo ma ancora non vedo nessuno…ma poi d’un tratto, come degli zombie, da ogni lato vedo sbucare altre persone in tuta, e tutte come se attratte, vanno nella mia stessa direzione….di corsa bisogna fare il periplo del complesso del tennis! Vabbè è iniziato il riscaldamento. Giunto in zona partenza la fila numerosa si staglia nel buio:quanti siamo! Il ritiro richiede una decina di minuti e poi via di corsa a cambiarsi, di nuovo verso lo scooter. E’ tutto ok , sono pronto! E’ tempo di ritornare di nuovo alla partenza
Nell’’andirivieni’ ogni volta che gli passo accanto il gigante (lo stadio Olimpico) sembra dormire ancora….
Siamo ora sotto lo striscione di partenza:tutti un po’ assonnati ma fortemente attratti da questa corsa e dal suo arrivo…E’ ora! Si parte a tutta!
Dopo il 1° km nel quale raggiungiamo l’aula bunker ci gettiamo a costeggiare il gigante fino ad arrivare sotto la curva nord: svolta a destra e siamo sulle strade all’esterno dello stadio dei marmi….quindi un doppio giro: il 1° costeggiando le statue il 2° tutto in pista:emozionante! (Qualcuno sbaglierà strada!) il 3° km è passato, il 4° ci porta vicino al gigante che ora sembra svegliarsi dal suo torpore…. È il 5° e siamo di nuovo vicino l’aula bunker…ci siamo imbocchiamo via della pallacanestro come quei maratoneti del 60’. Il cuore batte forte….ora siamo vicini all’ingresso in discesa….il sottopasso si avvicina….chiudiamo gli occhi e per un attimo fantastichiamo…..una forte luce ce li fa riaprire:siamo dentro! Il gigante è sveglio! L’ultimo rettilineo vola via come un emozione fortissima!! E’ finita!.... gustiamo questo spettacolo,queste luci come fossero solo per noi. Calpestiamo il campo per la ‘gioia’? degli addetti, giro di pista e poi, dentro il tunnel che ci porta fino allo stadio dei marmi…
Quando usciamo, il sole sta ormai sorgendo, la città si sta svegliando, ma noi abbiamo già vissuto un esperienza particolare…..l’ALBARACE!!
Ciao a tutti! e (forse, visto il successo) esperimento da ripetersi a giugno 2011!



Sotto Sabrina , Valerio e Alessandro..colti in una splendida foto che fa veramente sognare e tanto onore alla squadra...




Tra i runners mattinieri un saluto anche SGP e Gabriella Perri che cogliamo all'altezza del "calcio d'angolo" :) ..BRAVI E COMPLIMENTI rivedendo le foto vi invidio prorio..



il racconto della gara di Alex

3 commenti: