sabato 2 ottobre 2010

Berlino 42K Le (mie) pagelle

Premesso che parlare di pagelle e di voti è improprio e che finire una maratona è sempre un impresa voglio esprimere un mio giudizio sulla gara dei componenti delle spedizione..

in ordine di arrivo



LUCA 7 1/2

Gara incredibile, pensavo di avere 50% di possibilità di non finirla, 45 % di fare un tempo sopra le 3:20...il 5% lo tenevo in un angolino...
Mi sono piaciuto per la gara intelligente che ha tirato fuori il meglio che potessi dare..un ritmo giusto per non perdere troppo tempo e che mi ha consentito di gestire la fatica e  un relativo rallentamento senza crollare... 

La stoffa del maratoneta.










ILARIO 7

Buona gara del coach che finalmente porta a casa un bel risultato anche in maratona... nelle mezze vola...segno che ha il potenziale per fare molto meglio anche sui 42K

ma un pò gli acciacchi un pò le partenze spesso troppo veloci lo hanno spesso penalizzato...ma stiamo parlando della maratona numero 80!! 












FERDINANDO 7

E' in un buon periodo di forma, come confermato dalla vetta del criterium, anche lui riesce a cogliere un buon risultato in maratona migliorandosi di parecchio sulle ultime prestazioni.. può sicuramente migliorare.. la prestazione di Berlino può rappresentare una buona motivazione...













FEDERICO 7

Nella mia valutazione paga lo scotto di essere forte. La sua gara è potenzialmente da 8.. parte da molto dietro e in una maratona affollata è un handikap notevole ..si gestisce e come al solito chiude in progressione..con la migliore prestazione del gruppo sul tratto dal 35° al 40° km.. è un atleta che può chiudere tranquillamente sotto le 3:10 e non ci vorrà molto.














ETTO 7

Finalmente schioda ste 3:30 ..di un paio di minuti..ma strategici perchè gli consentono altri 2 anni di griglie sotto le 3:30..:-) e si avvicina al record... a Firenze proviamo a batterlo?
bisogna solo partire un pò + veloce, anche per lui a Berlino un finale in progressione... segno che c'è margine..











ANDREA 7-

Con Andrea ci scambiavamo avvilite sensazioni durante gli allenamenti estivi.. doveva ritagliarsi i lunghi alla fine di massacranti turni di lavoro e non era molto fiducioso di una buona prestazione...
Invece un ottimo 3:34 ..sarà stata la nuova maglia :-) .. grandi complimenti e un invito..vieni con noi a Firenze?
attacchiamo le 3:30 cosi "sgrigli" :-)













SANDRO 6 1/2

Sandro come spesso capita in maratona paga una preparazione aggressiva..lo vediamo sfrecciare 2 mesi prima della maratona ed incorrere in qualche piccolo infortunio o semplicemente a stancarsi.. dalla sua c'è che non molla.... con una spina ossea al calcagno soffre e chiude in un tempo cmq dignitoso ma può andare sicuramente sotto le 3:30..ci prova a Firenze.. 
Ho visto come camminava a fine gara ... sicuramente sa stringere i denti.









DANIELE 6

Grande forza di volontà, in gara a un cagnaccio che riesce quasi sempre a prendere il compagno di squadra che lo precede.. il più delle volte senza superarlo..
Paga condotte di gara sconsiderate che ne limitano i risultati che potrebbero essere sicuramente migliori.. chiude con lo stesso tempo spaccato di Sandro...segno che lo aveva puntato e raggiunto...ma non superato..
quindi non un tempo da buttare.. ma può fare sicuramente meglio.














TIZIANO 6 1/2

Porta a casa il record ma da lui mi aspettavo qualcosina di + nelle ultime gare è andato bene e la proiezione di Vico mi faceva ritenere potesse puntare a qualcosa sotto le 3:35.
Anche se la condotta di gara è stata praticamente senza la mimina flessione fino alla fine
Forse una decina di secondi meno al km potrebbero essere il ritmo con cui affrontare la prossima 42k..
Ma lui è un  maratoneta di lungo corso e nn ha certo bisogno dei miei consigli..








SILVIA 8-

Grande risultato il suo. Ai miei occhi il migliore della squadra, ripaga un estate passata ad allenarsi duramente sotto il sole e con il caldo umido.
Penso che durante la gara abbia percepito i benefici che le hanno consentito di macinare i 42k mantenendosi relativamente fresca.
Il marginè c'è anche se raggiunti certi riscontri migliorarsi diventa un pò + difficile.
Il - lo determina l'atteggiamento con il quale ha affrontato i giorni precedenti la gara.. nervosa e tesa e penso non del tutto sicura delle sue possibilità.
Quando ti alleni bene il risultato in maratona è garantito.
La prossima maratona sarà sicuramente + serena.
Fantastica prestazione.




ALBERTO 6+

Ormai le 4 ore le ha scollinate costantemente..anche lui non si è allenato al meglio...secondo me essendo un runner che macina molto dovrebbe lavorare un pò sull'andatura cercando di abituarsi a tenere i 5:30.
















ALESSANDRA 7 1/2

Altra grande soddisfazione la porta a casa Alessandra.. anche lei assidua negli allenamenti estivi..
porta a casa un bellissimo risultato e la certezza di potersi migliorare..come testimoniato dalla sostanziosa progressione nel finale.. Grandissima prima maratona!!













ALESSANDRO 6+

Reduce da un periodo di pigrizia corsaiola rientra con una maratona fatta praticamente senza allenamento.
Quindi un risultato da non buttare via anche se ricordandolo sfrecciare durante gli allenamenti alla maratona di Tokio mi aspetto da lui un risultato cronometrico migliore.















MAURIZIO 6

Aveva preso una botta a un piedi e ha corso dolorante quindi da rivedere.. sicuramente sembra in forma.. ha perso un pò di peso e si allena con scrupolo..peccato per Berlino ma è sempre una bella esperienza.
Ha in canna il record..Firenze?















MICHELE 7

Anche a Michele va il nostro benvenuto nel mondo dei maratoneti..chissà se se lo sarebbe detto un anno fa..
Noi siamo molto contenti di averlo aiutato.. vederlo con quella fascia in testa è un piacere... :-)

Forza michele ormai chi ti ferma più?

3 commenti:

  1. Luca sei sempre divertente! l'idea delle pagelle è troppo carina! cos'altro tirerai fuori dal tuo cilindro?
    :D :D :D
    Allora da ora ti chiMERò PROF ;)

    RispondiElimina
  2. complimenti per il racconto e la valutazione delle pagelle
    grande prof...Luca

    RispondiElimina