martedì 29 gennaio 2013

Il nostro Trail.(Le valutazioni)

RONDA GHIBELLINA 2013

Ho dovuto aspettare un giorno per smaltire la sensazione di fatica e lo stress che per capirci dopo una maratona dura fino un metro dopo il traguardo, per scrivere  le prime valutazioni sulla bellissima esperienza che ho vissuto insieme alle Amazzoni Sabrina e Stefania e ai Guerriglieri Atg e Amedeo.
l premessa da fare e che i trail non sono gare, per noi umani perlomeno..no, e' l'esperienza di una sfida in simbiosi con la natura, da affrontare con il proprio bagaglio tecnico che però non basta, ci vuole  forza mentale e tenacia.
Ci sono grandi aiuti però, ..il contesto naturale cosi bello che a volte ti emoziona, i compagni di gara consueti o trovati lungo il percorso e che senza  l'assilo del tempo riesci a gestire meglio la fatica, fermandoti quanto serve ai ristori o davanti ad un bellissimo panorama per una foto.
Anche se la partenza a -8°C ...

Ci alleniamo con l'obiettivo di una preparazione adeguata ma non esasperata, ma sopratutto quello di un rapporto di gruppo fatto di sostegno reciproco di condivisione e di un pizzico di rivalità sportiva, che nella sfida Amazzoni vs Guerriglia a ritrovato divertenti stimoli (al trail Amedeo e atg hanno rischiato il guttalax nella borraccia).


Come gruppo eravamo uno spettacolo ..veramente quasi troppo belli, tecnicissimi e in tenuta invernale non avevamo rivali...

grandissima ammirazione per le amazzoni Sabrina & Stefania (SS)... decise dal primo secondo in cui ho proposto la gara, determinate e aggressive e mai intimorite dal contesto e stratosferiche ma sopratutto sempre sorridenti anche nei momenti più duri di un percorso che avrebbe messo in crisi tanti baldi maschietti... 


Poi Amedeo in cui ritrovi l'entusiasmo di ragazzino e una grande dose di sensibilità ed altrismo.. ha speso una patrimonio in gel e barrette che cercava di regalare a tutti :), in gara ha perfettamente colto tutti gli aspetti che il trail ti può offrire... Ha aiutato e sostenuto ATG nel primo tratto di gara , ha affrontato un tratto da solo in cui per quanto possa sembrare assurdo devi trovare il coraggio di continuare in un contesto non proprio semplice in cui farti male o perderti sono aspetti da valutare, e infine un incontro in gara che diventa gioco di squadra ed eseprienza di vita ( come testimoniato dal suo racconto).

ad ATG  chiedo scusa per averlo coinvolto in una avventura forse troppo sfidante, io lo faccio per affetto e perchè insieme a lui stiamo tutti bene, lui ci ha ripagato con le solite gag  , tra le quali spicca un valigione gigantesco e stracolmo per un viaggio di 24 ore in cui però aveva dimenticato di mettere pigiama, camicia a scacchi, accappatoio e ciabatte ( praticamente le sole cose che servivano) 


ma la vera soddisfazione e stato vederlo alla partenza ..nulla toglie la sua decisione di chiudere la 13 km e la sua resta una impresa.. e non nascondo che in certi frangenti dei primi 10k affrontando lastre di ghiaccio mi sono preoccupato molto per lui.  
Anche questa volta non è stato cosi e penso che anche lui in fondo sia contento di essersi messo alla prova e delle difficoltà he ha superato.


Infine io..non adeguatamente allenato, ho sottovalutato la distanza e il contesto da affrontare , ho sbagliato le calze con conseguenti piaghe ai piedi e sofferto veramente tanto.. tanto da gridare uno scorato NOOO !! alla vista della salita al 40% di 2 km al 39° km dopo quasi 7 ore di gara..
fino a ieri sera mi ripetevo mai più trail di più di 15 k... però stamattina.....


Torniamo a casa pieni di ricordi che ci accompagneranno per sempre.
Peccato per chi si è accontentato della 3 comuni...;) 
Operativi.
(seguirà la cronanca della gara)

6 commenti:

  1. Io devo fare qualche precisazione.

    1 - Sicuro che il guttalax le SS non ce l'abbiano messo davvero nelle nostre borracce?

    2 - Sicuro che le SS abbiano fatto davvero 27Km in mezzo al fango in montagna? Guardate la foto dell'arrivo delle SS. Non vi sembra che siano troppo BELLE e PULITE? Dov'è il fango? C'è un'altra foto nell'album di Sabrina su FB viste da dietro dove si vede chiaramente la suola delle Cascadia di Sabrina completamente pulita. Su quella di Stefania si intravede qualcosa che è più simile allo schiacciamento di una cacchetta di cane più che il risultato di 27Km di trail.
    Secondo me le due amazzoni non hanno preso il fango sulla montagna ma si sono fatte il fango in un centro di bellezza !

    3 - I gel e le barrette non volevo regalarli ma cercavo di venderle per rifarmi i soldi dell'iscrizione ... tu non l'hai capito ! e comunque meno male che ne avevo portate in più: quelli che avevo messo nella tasca dietro dei pantacollant sono miseramente scoppiati in seguito alle culate di cui al mio racconto.

    4 - quella che si intravede nella foto di ATG, cappellino giallo e mani sui fianchi, è la famosa "signora di mezza etàbadante di ATG" di cui sempre al mio racconto. Troppo forte !

    5 - La mia posa a braccia conserte dell'ultima foto "mi garba parecchio"

    RispondiElimina
  2. ..Amedeo, se mi vedessi camminare oggi ti toglieresti ogni dubbio sul fatto di aver corso i 27 km!!!!! Ieri ho provato a correre un pò con scarsi risultati e penso che mi prenderò una bella settimana di riposo. Quanto al fango, non ti dimenticare che noi siamo "amazzoni" la giungla è il nostro habitat naturale...abbiamo imparato a camminare senza sporcarci....comunque...ci rivediamo il 7 aprile sui Monti Cimini...;) Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Sabrì, io ieri manco c'ho provato a correre.
      Ci vediamo sì, ma il 7 Aprile, sui Monti Cimini, non sarà la stessa storia !

      Elimina
  3. cominciamo a trovare il ristorante però

    RispondiElimina
  4. Secondo me le SS hanno fatto tutti i 27 Km, poi si sono fermate dal parrucchiere per arrivare in tiro al traguardo! :)

    RispondiElimina
  5. A quando il Tor Des Geants in Val D'Aosta?
    http://www.tordesgeants.it/

    RispondiElimina