domenica 29 luglio 2012

Lago di CampoTosto: La cronaca

Sabrina qualche mese fa l'aveva buttata lì.. prevedere uno dei primi lunghi della nostra preparazione alla LMM nell'ambito del 1° giro del lago di Campotosto in Abruzzo.
Conosce bene il posto perchè passa le sue vacanz lì .. e quindi in grado di fornirci il giusto supporto ma sopratutto sa che si tratta di uno scenario mozzafiato ....


Mozzafiato lo scenario, Mozzafiato la gara.Mozzafiato il pranzo


Ma andiamo per ordine, partendo dai risultati: 3a società con 16 atleti al traguardo (100 euro) , Silvia Vinci e Patrizia De acutis tra le assolute, rispettivamente 3° e 4° posto.
Patriza Bianco seconda di categoria...
Risultati strepitosi se riferiti ad una gara interpretata un pò da tutti come una mezza scampagnata a 200 k da Roma neppure inserita nelle gare di Criterium..e di 25 km..quindi non alla portata di tutti.


La cronaca ci ha visto partire alle 7:10 da forum, per ritrovarci dopo circa 2 ore al parcheggio a 2 km dalla partenza dove grazie ad un pulman granturismo ( guidato come uno scooter ) siamo arrivati alla partenza della gara nel paese di Campotosto..devo dire alcuni di noi provati dagli ultimi 30 km di curve ( 28 auto + 2 pulman) 
La gara è partita alle 10:30, che a 1400 metri di altezza sembrava non essere un orario proibitivo , ma questa volta non è stato cosi e gli atleti oltre all'altezza hanno dovuto affrontare con 30°c di temperatura i continui saliscendi del percorso, appesantiti nel finale di gara dal negato permesso a percorrere un tratto sulla diga e il conseguente 1,2 k aggiunti alla distanza di 24. Totale 25,4
Nessuno inseguiva un risultato cronometrico, Nel mio caso questo ha facilitato concedermi lunghi tratti camminati quando dopo la salitona dopo il ponte che attraversa il fiume,  ho cominciato ad accusare problemi di stomaco ( sera prima 5 birre e tanto altro ) e una inconsueta fatica.
La cosa che mi ha sorpreso è stata che pur camminando non mi sorpassava nessuno... solo alla fine ( ultimi 2 km )  ma se nn fosse stato cosi avrei cominciato a pensare di avere sbagliato strada...

Arrivo con salitona finale di 2 km che per molti è stato il colpo di grazia... e finalmente tutti nell'accogliente piazzetta di CAmpotosto per un meritato ristoro..
Intanto si completava l'arrivo degli atleti al momento + tonici del nostro gruppo...Patrizia De acutis ( Bravissima 4a) ,dopo qualche minuto anche  Francesco Giordano, Paolo Diamanti, Federico Carlos  e Ferdinando Farina...Ottima anche Patrizia Bianco che conquista il 2° premio di categoria con relativo salame.
Complimenti particolari vanno a Ferdinando Battillocchi che a pochi mesi dall'inizio della sua avventura da runner non sfigura nella distanza di 25k sul tracciato più massacrante che ho mai visto su distanze simili (21k). Bravo durante il percorso sempre tenace, hai foto molto belle..
Grandissima Sabrina che ha voluto portarci in questo splendido posto e che è sempre un piacere vedere correre con il suo sorriso rassicurante.
Poi lo spettacolo finale dell'arrivo di Stefania e Mike.
Nelle gare chi arriva vince sempre, ma qui era più vero di altri posti e la soddisfazione nel volto di tutti lo sottolineava


Alle premiazioni la soddisfazioni dalla nostra squadra femminile con il 3° e 4° posto assoluto e il 2° di categoria, ma anche grande gioa alla scoperta di avere conquistato il podio per società sottolineato da un grande grido corale..3°posto.
Bellissimo :)
Poi tutti a tavola in agriturismo dal menù pantagruelico diove è stato altrettanto faticoso, concludere la prova...peccato non avere potuto schiarare i nostri fuoriclasse Daniele F e ATG ;)...


14 commenti:

  1. Trovo incredibile ed oltremodo antisportivo, il non sottolineare con i DOVUTI complimenti e le DOVUTE lodi, il terzo posto assoluto e tutti i podi, conquistati dalla vostra atleta di punta! Chi VUOLE mettersi a capo di una realtà, per quanto piccola ed insignificante possa essere, deve garantire IMPARZIALITA' ed essere come si suol dire SOPRA LE PARTI, invece di far prevalere solo ed sclusivamente le sue personali preferenze a seconda delle circostanze.

    RispondiElimina
  2. NIENTE è DOVUTO..caro/a ANONIMO..Ti sfugge che questo è un blog privato gestito in gran parte da me e non rappresenta il punto di vista della società (per quello c'è un sito istituzionale quello è http://www.atleticaforumsportcenter.it/)
    Questo blog lo ammetti esprime sclusivamente le mie personali preferenze a seconda delle circostanze che come consentirai possono anche dipendere dai comportamenti delle persone.
    Detto ciò hai pure ragione...ma nella vita succede l'imparzialità non esiste :)
    ciao

    RispondiElimina
  3. L'imparzialità, non esiste nella tua realtà, ma la sportività, nel contesto in cui siamo, deve essere un FONDAMENTO....a meno che non si intenda solo ed esclusivamente mettere in evidenza se stessi, piuttosto che il gruppo. Comunque problemi tuoi anzi, non problemi tuoi. Quello che di impulso ho pensato, vedendo questo blog, l'ho scritto....ma come in ogni realtà, c'è sempre quel momento in cui si passa dalle stelle alle stalle. by ANONIMO Adieu

    RispondiElimina
  4. Risposta cancellata vedo, probabilmente la tristezza che ho provato nel leggerla ha pervaso anche lo spirito di chi l'ha scritta.

    RispondiElimina
  5. Ma si... te l'ho detto che in fondo hai ragione... non volevo fare polemica e cmq l'articolo non lo trovo cosi scorretto...come avevo scritto racconta alcune cose di alcune persone. tutto qui.
    Cmq mi hai fatto riflettere sulle stelle e sulle stalle...e riflettere è sempre positivo quindi ti ringrazio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo, io non lo sono perché mi chiamo Ettore Augelli.
    Rispondo a questo post non solo perché sono molto amico di Luca ma perché mi sento parte di un gruppo dove ci sono atleti bravi e meno bravi, almeno dal punto di vista “prestazionale”, con il quale si cerca di creare quelle complicità che sono la base del nostro divertimento, e il tenore del tuo commento mi ha alquanto infastidito perché va nel senso opposto.
    Per carità, i commenti sono liberi, ma non mi sembra corretto nei confronti di TUTTI cogliere questi spazi per attacchi personali!!
    La cronaca scritta da Luca, e non è la prima che leggo, questa volta me la sono letta più volte e francamente la trovo equilibrata, senza esaltazioni di sorta e per nessuno in particolare. Non è giusto così?
    Forse non ci conosci bene ma gli atleti (uomini e donne) di punta e i loro risultati sono noti a noi tutti e costituiscono il punto di riferimento per tutti, soprattutto per quelli che hanno appena iniziato e ai quali, sì, vanno le lodi e i complimenti per le loro prime emozionanti esperienze!!....Li avevi dimenticati??

    RispondiElimina
  7. In effetti anche a me il racconto sembra equilibrato. Intanto Luca non manca di sottolineare il 3° e 4° posto assoluto e quelli di categoria, parlando di risultati "strepitosi", senza contare che Silvia, insieme a Patrizia, ha ricevuto (meritatamente) i festeggiamenti di tutta la squadra al momento del ritiro del premio sul palco. In secondo luogo Silvia, come la gran parte di noi, sarà sicuramente consapevole di aver interpretato la gara come allenamento (l'abbiamo vista a tratti "passeggiare" lungo il percorso); che poi arrivi comunque terza non fa che sottolineare le sue qualità che già conosciamo. Però parlare di "antisportività" e di "parzialità" mi sembra assolutamente fuori luogo, perché se la mettiamo sul piano dell'obiettività tecnica, allora la nostra maratoneta di 3h08 in questa gara doveva arrivare almeno seconda! Ma ovviamente non sono questi i ragionamenti da fare per un amatore che durante l'anno fa tante gare anche semplicemente per allenarsi e divertirsi. Piuttosto, come fa notare Ettore, è anche giusto dare spazio alle piccole grandi "imprese" di chi si cimenta per le prime volte su distanze e percorsi impegnativi, perché sono sicuro che è proprio questo lo spirito con cui tutti noi amatori (compresa Silvia) affrontiamo la dura pratica di questo sport.
    A Luca, cui rivolgo soltanto il consiglio di non lasciarsi coinvolgere in provocazioni di carattere personale, va il mio ringraziamento per aver sempre dedicato il suo tempo alla riuscita di tante iniziative che hanno sicuramente contribuito a creare un gruppo unito, anche quando manca la presenza della Società.

    RispondiElimina
  8. Caro anonimo, io come Ettore mi presento sono ATG,di solito non scrivo mai su questo blog ne su altri, però leggendo il tuo commento sono rimasto male, innanzitutto perchè mi sembra un commento che porti un attacco personale a Luca, poi perchè leggendo il commento alla cronaca della gara l'apertura è prorio dedicata sottolineando il 3° e 4°posto conquistato da Silvia Vinci e Patrizia De Acutis, questo per l'imparzialità.
    Questo blog non è il sito ufficiale della Atletica Villa Aurelia Forum, e quindi alcune segnalazioni riguardanti la società dovrebbero essere fatte in altri spazi, questo è uno spazio che condividiamo tra amici ( in realtà io lo leggo solo) per divertimento e sinceramente invece di criticare Luca bisognerebbe lodarlo per il tempo che dedica alla gestione di questo spazio.

    RispondiElimina
  9. ..."Caro anonimo, io come Ettore mi presento sono ATG" ! questa è d oscar :).
    Ringrazio per i commenti di difesa che vi confesso mi mancavano un pò, forse il taglio del blog che racconta le cose di corsa di un gruppo di amici che si allenano insieme e non sito uffcila della società è sfuggito a chi mi ha criticato,
    Chi non viene nominato è semplicemente perchè non nè fa parte...nel blog abbiamo una pagina che elenca gli atleti del gruppo e quelli nei miei articoli li troverete sempre.
    Il problema è che anche in realtà " piccole ed insignificanti" (cito chi mi critica).. da sempre fastidio chi gestisce le cose con passione, scalzando persone e consuetudini.
    PS ma chi è sto ETTORE AUGELLI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, non sono così popolare come ATG!!!!
      .....ah ah ah spassoso ATG....

      Elimina
    2. Ma che è ATG?... Un pezzo di DNA?! :))

      Elimina
    3. Ma io Ettore Augelli lo conosco!! Non so se hai presente... è un signore un po' anziano e senza capelli, che ama molto la birra e la corsa, nonostante gli acciacchi dell'età. Sì sì, lo so che si confonde con Luca... anche io i primi tempi facevo difficoltà a distinguerli! :)

      Elimina
  10. Io questo Ettore l‘ho già sentito,ma non riesco a ricordare dove.....bó..chi mi puó aiutare?

    danile giurin

    RispondiElimina
  11. Ragazzi non fate cosi ! tutti i commenti sono bene accetti, sia quelli critici che quelli degli sconosciuti.

    RispondiElimina