lunedì 5 luglio 2010

CURNUTU L'ULTIMO!

... E' questo il monito lanciato  quando in gruppo si scatta verso il traguardo del momento... può essere una fontanella o il campo di calcio..qualsiasi cosa.. nel nostro caso era il traguardo della jennesina dopo 8 km di salita e 3 di discesa... sapevo di essere il candidato numero 1 al non piacevole ultimo posto e  al relativo epiteto associato... il gruppo  per quanto piccolo era tosto.. i due premiati come rivelazione ROBERTO ONOFRIO e DANIELE GIURIN, poi un FEDERICO RANIERI in piane fase ascendente, FERDINANDO FARINA che attraversa un ottimo momento di forma ed infine tanto per chiudere in bellezza ELIO FIORAVANTIe infine IO .... insomma per usare un altro modo di dire palermitano ( di cui deve essere ribaltato in senso positivo il significato ) " u chiù sano avi a rogna" ( il più sano ha la rogna). Comunque un gruppetto che può tranquillamente entrare compatto nei primi 100 posti della gara...



Alla partenza da Roma il caldo è preoccupante.. Ferdinando si lascia andare ad una ardita previsione...."secondo me lì piove" subito subbissato dai "seeeeeee!!" del gruppo.. ma è mai possibile??

Arriviamo al monastero di SAnta scolastica in una fredda giornata autunnale, anzi in una bufera autunnale con diluvio universale e vento freddo... Daniele deve andare a lasciare la macchina all'arrivo e scendere con la navetta... quindi ci tocca metterci in canottiera e pantaloncini al parcheggio sotto la piaggia torrenziale. e stare un ora e un quarto ad aspettare la partenza... si vabbè però se non migliora il tempo non si parte..

Il tempo migliora e alla partenza si sta molto bene... Daniele e tornato e in gruppo abbozziamo ad un paio di rampette per riscaldarci.. poi la partenza che come l'anno scorso è abbastanza barocca con tutti gli atleti che si postano almeno 300 metri avanti al segnale di partenza segnato sull'asfalto...si parte...DANIELE subito sfreccia avanti io cerco di impostare un ritmo mezzo e mezzo ... ma dopo 3 km vado in crisi e devo rallentare di circa 30 secondi al km.. subito superato da FERDINANDO e dopo qualche minuto da FEDERICO.. non è il caso di sfiancarsi...ieri ho fatto i 1000 abbastanza tirati e domani voglio fare il lungo... un pò mi scoccia essere ultimo, ma non tanto... FERDINADO lo continuo a vedere 30 secondi avanti... FEDERICO no lui allunga.
Si arriva al primo ristoro e il caldo si fa cmq sentire..bevo con molto piacere un bicchiere d'acqua ma sopratutto apprezzo la spugna di acqua fresca che mi da un pò di carica.. mi sembra di recuperare qualcosa...

Ma faccio troppa fatica.. ormai aspetto solo di arrivare alla galleria all'8° km  dove si scollina e inizia la ripida discesa di 3 km verso jenne... vedo ancora FERDINADO che parte a cannone... io non riesco..sopratutto di testa... allungo la falcata e mi lascio andare ma nn spingo...cosi si arriva velocemente al paese con l'ultima discesa verso la piazza gremita di persone e un arco gonfiabile newbalance che molti scambiano per il traguardo.
Ma quando mai...
Ci sono altri 600 metri in una intrminabile stradina laterale.. che 50 metri prima del traguardo diventa una rampa da incubo... ma è finita...
L'arrivato davanti a me si prende l'ultimo premio per la mia categoria... uffa.Non è giornata.
Però mi accorgo che la prendo con filosofia...strano...

Ritrovo i ragazzi .. FEDERICO raggiante per una gara in progressione chiusa con un ottimo tempo...DANIELE non sa se essere soddisfatto o no.. ha fatto una gara buona ma secondo me molto al di sotto delel sue possibilità.. lui pesa.. e in queste gare il peso conta, come conta l'esperienza che ti insegna a dosare gli sforzi.. quindi va benissimo... anche ROBERTO e FERDINADO sono contenti entrambi a premio...formaggi, salame vino e biscotti..:)

ci cambiamo e via alla cena conviviale  tipica della gara... un po stanchi ..dopo c'è lo spettacolo, ma non c'è la sentiamo..si torna a casa...lo spettacolo lo vediamo l'anno prossimo...


8 commenti:

  1. BRAVI TUTTI!!!IL DOTTORINO CHE DICE?...E' SODDISFATTO?

    RispondiElimina
  2. Sto dottorino va come il vento..secondo me ci sta prendendo gusto..si è arrampicato come un camoscio!!

    RispondiElimina
  3. Giro questa'anno mancavi tu! ;-)

    RispondiElimina
  4. a federì nella foto hai assunto la posa "1 comunione" ormai sei un top runner un pò di grinta e che c...o !!!!!!

    RispondiElimina
  5. Per essere una 11 km con 8 di salita i tempi non sono malvagi, anzi vedo un ottimo 43,46. Quindi bravi ragazzi.

    E ammazza come magnate, deve essere stata molto dura! (ma mesà che siete così pure al naturale! :D)

    RispondiElimina
  6. DOTTORINO MOOOLTO CONTENTO, anche se non traspare dalla foto in posa comunione (vero Adolfo?...)
    Per inciso, prima 'la sposa', ora 'la comunione'... E MO BASTA! Prendete di mira qualcun altro per i prossimi sacramenti! :-)
    Comunque non avrei mai pensato di vincere per la prima volta un premio di categoria in una gara che avevo deciso di fare come allenamento! SilviaB, lo so che starai pensando che, come prevedevi, mi sono fatto prendere dall’euforia della gara: in realtà sono stato molto giudizioso per più di metà della distanza, dalla fine del 6° Km stavo bene e ho cominciato ad accelerare e poi sulla discesa ho iniziato a correre come un matto! Alla fine ho impiegato 6 minuti in meno dello scorso anno faticando la metà: veramente una bella soddisfazione!

    RispondiElimina
  7. Lo so , lo so che sei "giudizioso"...devi prendere più spesso la racchetta in mano però, ok?? ma lo sai che il piede mi fa maleeee?????!!!
    oggi ti fischieranno le orecchie.. :( :(
    te saluto dottò

    RispondiElimina