martedì 30 aprile 2013

Etrurian Trail


Domenica 26 maggio 2013 si correrà a Cerveteri la prima edizione dell’Etrurian Trail.Il tracciato è lungo 13 Km ed è completamente immerso nei boschi: si parte dalla secolare necropoli etrusca per proseguire lungo sentieri antichi di migliaia di anni, accenni di vie lastricate quasi scomparse, ponti pre-medioevali, cascate fontanili e una ricchissima vegetazione.  

La partenza della gara è fissata alle ore 9:00 dalla Piazzetta antistante l’entrata alla Necropoli Etrusca di Cerveteri (via della Necropoli)


35 km/30 minuti dal FORUM




IL GRUPPO



 LOGISTICA

Tenda grande per cambiarsi e deposito borse 

doccia da campo
(si cercano volontari per andare un pò prima e predisporre la "base")


PERCORSO

Dopo circa 5 km di salita con pendenza non troppo impegnativa si arriva al 1° RISTORO di acqua potabile con volontari addetti all’assistenza dei concorrenti.
Da questo momento inizia una discesa abbastanza impegnativa per raggiungere il ponte medievale e imboccare un segnalatissimo sentiero nella boscaglia che risale fino alla sommità della prima cascata.
Si arriva al 2° RISTORO dove si trova un fontanile.
Superando la seconda cascata si procede in un percorso misto che costeggia il fiume tra spalle di roccia e ruderi che porta al punto più basso del tracciato.
Si risale percorrendo un tratto di circa 400 mt molto ripido che al 3° RISTORO con cisterna di acqua e personale addetto all’assistenza concorrenti.
La via del ritorno, non eccessivamente impegnativa, costeggia Tumuli millenari, si inserisce all'interno del secolare tratto annesso alla Necropoli e punta al traguardo.
Bacchette non necessarie.
La gara si svolge in semi-autonomia con l’atleta che deve portare con sé l’occorrente per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso punti ristoro prestabiliti.







Quota di partecipazione € 13,00 – fino al 19 Maggio 2013.
c'è la possibilità di iscriversi il giorno della gara se impossibilitati nel farlo prima, ! Anche se si cerca di non sovraccaricare la segreteria la mattina del 26 :dovrà essere fatto il check-in degli atleti già iscritti e si potrebbe creare la possibilità di non riuscire ad accettare tutte le iscizioni last-minute per rispettare l'orario schedulato di PARTENZA della gara.


PER GLI ACCOMPAGNATORI

 il 26/ Maggio, è la data dell'Infiorata di Cerveteri che si potrà ammirare nel pomeriggio, nella scelta di un luogo come la Necropoli Etrusca della Banditaccia con la possibilità di visite guidate essendo in quel giorno aperta, per la sua posizione nelle immediate vicinanza al centro storico del paese, la presenza di spazzi aperti dove allestire un pic-nic lasciando scorrazzare i bambini e ancora la vicinanza al mare dove poter godere di splendide spiagge libere o attrezzate, non parliamo poi dei ristoranti, osterie e fraschette!!!
 RISTORANTE

Andiamo in una fraschetta gestita da una signora di cui abbiamo sentito parlare benissimo

15€ 
(antipasto, 1 primo, 2 secondi, contorno con verdure gratinate, dolcetti), acqua e vino inclusi.

Antipasti: affettati vari
Primi: carbonara/amatriciana
Secondi: porchetta/pollo/coniglio

4 commenti:

  1. Quasi, quasi direi di no ma al piacere di una gita insieme mi è difficile rinunciare.

    Anonimo ATG

    RispondiElimina
  2. Ovviamente non posso mancare e questa volta mi piacerebbe una partecipazione massiccia di tutto il gruppo guerrigia e amazzoni.
    Io rischio il divorzio (il 26 maggio è il miop anniversario di matrimonio !!!) ma provo a convincere moglie e bimba a fare la scampagnata.
    Mi raccomando ragà !!!

    RispondiElimina
  3. In alcuni momenti bisogna trovare la forza per mettersi in gioco, in altri quella per rinunciare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu l'hai trovata per entrambe le cose!
      Mi dispiace, ci saranno altre occasioni. Comunque hai scattato delle bellissime fotografie: anche in questo dimostri sempre di essere al Top!

      Elimina