venerdì 16 novembre 2012

LMM: Le valutazioni

Ho aspettato a scrivere questo per 2 motivi, il primo non lo so , ma dato che il secondo non basta ci deve essere per forza, il secondo è che quando iniziavo a scrivere le mie valutazioni su come è andata la maratona per gli atleti del gruppo per ognuno di voi mi venivano in testa le stesse cose.
Le stesse, ma non come limite, ma come frutto di un modo di vivere la corsa che vede nel gruppo la componente centrale.
Viviamo la corsa nel modo più bello .. con il piacere di ritrovarci ogni martedi e giovedi ( e se manca qualcuno si sente ),  di sostenerci negli allenamenti, di passare serate insieme, di prendere in giro affettuosamente Atg, di rivolgersi a me per l'allenamento della giornata, sbuffachiando ( compiaciuti ) quando si tratta di un lavoro duro..ci sono altre 1000 cose ma ci siamo capiti.
Tutto questo lo abbiamo fatto per mesi.. cementando amicizia e prestazione e quando come alla LMM ci presentiamo alla partenza tutti insieme lo facciamo come fossimo un sola persona ( e la mancanza di Silvestro si sente ).
Potrei quindi scrivere le mie considerazioni dicendo che valgono per tutti, è in fondo è vero, ma vedete questa cosa come un complimento.
Potrei... ma siccome poi non posso non redarguire il subcomandante Atg per non essere andato sono le 4 ore sono costretto a scrivere qualcosa per ognuno. lo faccio in ordine di classifica ...

approfitto per definire alcune aggregazioni ( se vi viene in mente qualche altra idea..)

Gruppo Guerriglia ( Paolo, Atg, Max , Ferdi, Amedeo,SIlvestro)
Gruppo Amazzoni ( no  Ettore, tu non ci puoi stare... sono le nostre splendide runners) 

in relazioni alle prestazioni

Cornazza dure (chi va sotto le 3:30 in maratona)
Corna dure (chi va sotto le 3:45 in maratona)
Corna dritte (chi va sotto le 4:00 in maratona)


Federico (7 e mezzo). Lui non si allena con il gruppo semplicemente perchè è troppo forte. ( tranne rari casi in cui accompagna qualcuno :))) ..ellupo! )  Fino alle mezze vola, ma la maratona è quasi un altro sport e spesso si deve rivedere l'approccio.
Lui lo fa con molto metodo e giudizio e si porta a casa un miglioramento di 3 minuti sul precedente record.con 3:11 si comincia a ragionare ma stiamo ancora molta al di sotto del suo potenziale ( abbasso Albanesi).



Luca (8). Qui sono di parte. Dal Brasile ho smesso di allenarmi e ho preso 4 kg. pensavo di avere problemi a chiudere sotto le 3:30 o addirittura di fermarmi al 33k,. giuro. Non è andata cosi e sono sorpreso e compiaciuto della mia forza. Un vero imperatore.



Paolo D (7) Paolo è una persona speciale che trasmette serenità, si allena poco con il gruppo a causa degli impegni di lavoro ma dopo Venezia è ormai e parte integrante del gruppo Corna dure.Gara Adesso l'obiettivo e scendere sotto le 3:20. 



Francesco (7) Il vero Comandante del gruppo. anche lui ormai ha fatto il salto di qualità e fa parte degli atleti forti..paga qualche minuto per gli sballottamenti logistici causati dal suo trasferimento a Milano ( ci dispiace averlo perso ), ma sicuramente maturerà nei prossimi mesi un buon miglioramento sono sicuro. 



Patrizia (9). Dedizione, sacrificio e tenacia. La sera dopo sfiancanti giornate di lavoro si sottopone ad sedute di allenamento che mi stanco solo a pensare. L'ammiro al punto che quasi mi arrabbio di non riuscire ad avere la sua forza.Raccoglie uno splendido risultato, con qualche piccolissima amarezza....davanti a gran parte della squadra. In maratona la nostra Top runner. Mitica.



Max (8 e mezzo) : Lui mi piace perchè è sornione..sta li e ti guarda come per dirti " a Lù io manco lo so perchè sto qui a correre ma mi piace...". E' stato lui ad innescare la partecipazione del gruppo Guerriglia alla LMM.. forse quando ha iniziato a correre non pensava di trovare tutto questo.. Adesso è un maratoneta da meno di 4 ore alla prima esperienza.deve esserne orgoglioso. io di lui lo sono molto.



Amedeo (8 e mezzo) Insieme a Max la sorpresa del gruppo guerriglia..su chi avesse più probabilità di abbattere il muro dell 4h avrei detto Ferdinando e Paolo..anche gli altri potevano però...loro sembravano più in forma. Invece Amedeo è stato un grande.. in maratona non si ottiene niente per caso... questa considerazione vale per tutti e anche semplicemente arrivare al traguardo ha un grande valore..nel caso di Amedeo una grande prova, penso che la sua autostima sia alle stelle... ancora di più perchè condivisa con la sua deliziosa famiglia.




Subcomandante Atg (6 e mezzo) : sta ricostruendo la sua corsa e lo fa grazie a tutti voi. Aveva perso stimoli e prestazione , ma vederlo venire agli appuntamenti della domenica pur perdendosi immancabilmente per strada durante il giro.. era un buon segno. nelle ultime gare aveva raccolto sensazioni negative ma alla LMM è andata diversamente è l'ho visto ritrovare entusiamo. Mi fa molto piacere perche di lui non potremmo fare a meno. Ellupo!.



Ferdinando B (7 e mezzo) Penso sia il più forte del gruppo guerriglia, ma in maratona la forza non è tutto.. la prima maratona poi è un esperimento e va benissimo cmq vada. Sono sicuro che i mesi di allenamento lo porteranno a cogliere soddisfazioni su distanze più corte per le quali è più orientato...ma verranno i risultati anche in maratona ... la prossima sotto le 4 ad occhi chiusi.



Sabrina (8-). Lei è una delle colonne portanti del gruppo. Ha un entusiasmo profondo e mite ma mi trasmette una grande forza. Ha saputo stravolgere le normali dinamiche familiari in cui in una famiglia con 2 figli maschi..l'atleta di casa è la mamma.Ha raccolto sopratutto come sensazioni  il risultato di mesi di allenamento arrivando al traguardo tutto sommato rilassata... vediamo a  Firenze...magari l'accompagno io. Anche di lei vale il discorso di Atg.. non potremmo farne a meno.



Stefania(8-) stramigliorata nelle dinamiche di corsa... prima non era bella quando correva.. non alzava le gambe e muoveva poco le spalle... adesso spesso mi sorprendo a non riconoscerla , ed è un complimento...La gara è andata anche per lei molto bene come sensazioni ed è arrivata la traguardo con il giusto sorriso e con un sostanziale miglioramento sul suo record



Paolo L. (6 e mezzo/8) Ha iniziato a correre a  furia di sentirmi parlare in ufficio. Ha trovato un crescente entusiasmo e si è messo in gioco in una maratona, cosa che ha per lungo tempo escluso.. reduce da ottime prestazioni su gare da 10k e 21k ha sofferto di crampi a 10km dall'arrivo. questo di solito rovina la giornata e spesso le sensazioni negative mettono in crisi la voglia di continuare e i mesi trascorsi a prepararla..ma al traguardo lo aspettava il gruppo guerriglia...e poi dopo 2 giorni nessuno strascico fisico... secondo me è semplicemente troppo asciutto e muscolarmente lo ha pagato.il doppio voto valuta la prestazione e la tenacia. Adesso dobbiamo rifarci però.



Ferdinando F.(7) Praticamente senza allenamento affronta 42 km con il suo bagaglio da runner ( che non è poca roba) a fronte delle mie insistenze. Porta a casa una altra gara inaspettata e come per la sky marathon di qualche mese fa un po folle..ma penso ne sia orgoglioso.



Daniele (7) Non si era portato neppure la roba per correre.. non si allenava da mesi, era venuto per fare le foto e per accompagnare Patrizia... ha recuperato un pantalocino e una maglia la sera prima della gara e si è presentato alla partenza..porta a casa una medaglia diversa da quella a cui è abituato essendo un atleta da 1:26 sulla mezza... ma secondo me, di cui molto contento.



8 commenti:

  1. Grazie Luca per la fiducia che riponevi in me fino al giorno prima della gara.
    Effettivamente è stata una sorpresa anche per me.
    Ma credo che le vere sorprese siano state le AMAZZONI Sabrina e Stefania a cui avresti potuto dare almeno un punto in più.
    Devo ammetterlo: la lacrimuccia ci è quasi scappata ripensando alla bella esperienza ... siamo proprio un bel gruppo.

    P.S. : tra Guerriglia e Corna Dure esiste un gruppo intermedio fatto di umani che provano a migliorare gara dopo gara. Come potremmo chiamarli? Aspiranti Corna Dure?

    Operativi :-)

    RispondiElimina
  2. Il precedente commento è di Amedeo

    RispondiElimina
  3. Mi raccomando scegliete il profilo anonimo che anonimo ATG è quello mio

    RispondiElimina
  4. E dai Lu, non fare il geloso! :)) La prossima volta accompagno te! :P

    RispondiElimina
  5. Mi riferisco agli "ultimi nati". Non abbiamo avuto molte possibilità per conoscerci meglio e vivere insieme le splendide avventure umane che il running ci da', ma questo gruppo mi piace molto!!!
    Siete tutti davvero bravi.....ormai siete maratoneti dentro!!!

    RispondiElimina
  6. Ma cu è stu Ettore?? bo ogni tanto spunta...

    RispondiElimina
  7. Sicuramente è un troll!

    Daniele G

    RispondiElimina
  8. To prepare for the process, you will have to observe thorough cleanliness on the influenced location.
    Yet another alternative if taken is the natural techniques.


    Here is my homepage: http://therestaurantatsouthsea.com/

    RispondiElimina