lunedì 26 settembre 2011

CORRICOLONNA... una gara a bordo pista

Per questa volta sostituisco Luca nel raccontarvi la gara domenicale, una gara forzatamente vissuta a bordo pista, ma non per questo meno divertente. Anzi, devo dire che l'esperienza vissuta dall'esterno (per me la prima) consente di cogliere tanti aspetti che sfuggono quando si è nella mischia. Certo, da fuori sembra tutto più facile... sembra la cosa più naturale vedere Zain (ahime non il nostro, bensì quello con targa marocchina e senza la "i") varcare speditamente l'arco del 5^ Km, all'apice di una salita da spezzare le gambe ai più, poi però vedi passare Luca e Ettore, li guardi un attimo in faccia e ti ricordi che non è facile per niente :-)
Una partenza colorita quella di ieri, con tanto di coriandoli e banda musicale! Una ventina dei nostri alla linea di partenza. Subito un lungo rettilineo in salita, da affrontare con estrema attenzione, perché quando sei fresco non ti rendi conto e poi paghi le conseguenze... ma stavolta Mauro Sementilli insieme ai primi non c'è: menomale, i risultati si vedranno alla fine!
Scatto foto a ripetizione e riesco a cogliere alcuni dei nostri nel fiume di 1400 persone. Poi mi sposto al 5^ Km, dove vedo passare via via tutti quanti. L'intramontabile Elio Fioravanti, annunciato dallo speaker, transita con passo elegante non molto dopo i primi. Qualcuno riesce ad abbozzare un sorriso, ma la salita si fa sentire. Ettore sta per esalare l'ultimo respiro, ma sappiamo che saprà resistere fino in fondo.
Mi sposto "di corsa" sul rettilineo dell'arrivo (lo stesso della partenza, ma stavolta da percorrere in discesa). Giusto in tempo per vedere passare i primi, annunciati dal clacson della moto di testa: davanti c'è ancora Zain, che ha staccato tutti e incede con passo costante, come se fosse ancora al 5^ Km. Ma la nostra attesa è per l'arrivo di Elio Fioravanti, che si presenta pochi minuti dopo e chiude con un grandioso 36:55.
Dopo di lui gli arrivi cominciano via via a diventare più frequenti. I primi a presentarsi tra i comuni mortali sono la coppia inedita Sementilli-Farina: Mauro fa segno col pollice che è ancora ok (stavolta ha gestito bene la gara e conclude con un ottimo 41:34), mentre a Ferdinando va il plauso perché solo poche ore prima ha corso anche ad alti ritmi la Corsa Futurista.
Ecco poi presentarsi Daniele Giurin, che insieme a Pasqua Bianco conclude con la CorriColonna un tour de force di 48 Km in poco più di 24h: forza ragazzi, Venezia vi aspetta! (certo che la scuola Scrocca ha fatto adepti...)
Anche Francesco Giordano conferma il buono stato di forma, concludendo una gara difficile con un ottimo 43:01. A questo punto potremmo passare direttamente alla bella prestazione di Paolo Diamanti, anch'egli reduce dalla gara di sabato, ma tocca citare pure quei due... :-) Eh sì, dicono che per loro sarà un allenamento: Supersilvia, raccontandoci le emozioni del 3^ posto assoluto alla Corsa "Futuristica" della sera prima, e il mitico LuBa, anch'egli reduce dalla stessa gara (qualcuno giura di averlo visto in partenza a suonare il tamburo insieme alla banda). Certo eravamo abituati a vederli darsi battaglia all'alba dei 40 minuti; stavolta invece la prendono con più calma, ma non è sembrato che volessero arrivare insieme al traguardo!
In meno di 46 minuti ecco arrivare Ettore Augelli (che prima o poi ci dovrà spiegare se va troppo piano sui 10000 o troppo forte in maratona...) e Carlo Olossu, un'ottima prestazione per uno che come lui non è un "professionista" del running e non è abituato su distanze così lunghe.
Stanchi ma sorridenti arrivano anche tutti gli altri: Girolamo, Antongiulio, Giorgio Bonaccorso, Else, Alessandro Iavarone, Pasqua e Luciano Lucarelli, che chiude il gruppo e si guadagna le foto più belle.
Ci fermiamo a pranzo in un clima piacevole nella piazza del paese, dove c'è la sagra dell'uva: a me che non ho corso portano il vassoio per primo e ad Antongiulio per ultimo, mezz'ora dopo: queste sì sono le ingiustizie della vita!
Vedervi da bordo pista è stato un po' come guardarsi allo specchio. Comunque, Luca, non durerà a lungo... Complimenti a tutti e alla prossima!

Tutte le foto della gionata sono scaricabili da qui

5 commenti:

  1. Caro Federico, che bella sospresa il tuo articolo..anche io per una volta assaporo il ruolo inedito di lettore e mi faccio convolgere dal racconto... bravo..ti consiglio di continuare cosi e di lasciare perdere le gare sopratutto quelle del criterium cosi prendo vantaggio.... :)

    RispondiElimina
  2. Ma CHE BELLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! avrei tanto voluto partecipare anch'io!!!
    Mi mancate tutti!

    Fede ottimo lavoro davvero!

    RispondiElimina
  3. Sto per rientrare ragazzi!!
    Dico solo una cosa: MAURO SEMENTILLI e' in grande spolvero i miei dati dicono MAURO!! Vai Mauro!!

    Danilo

    RispondiElimina
  4. LuBa e FeFa, mi dispiace deludervi ma sto guarendo :-)

    RispondiElimina