giovedì 30 dicembre 2010

Le lampade frontali

..ci avrete sicuramente visto... Io & Silvia ..la sera al buio.. correre tra i viali e i sentieri del circolo con in testa le lampade frontali.. in effetti sono molto divertenti e rendono l'irreale sensazione di correre al buio pesto, seguiti da un lampione virtuale... poi se si è in tanti il tutto diventa magico.. abbiamo in cantiere qualche track notturno... magari con il tempo un po meno freddo ed il terreno meno fangoso.

Avendo cmq sollecitato la curiosità di alcuni , colgo l'occasione per fornirvi qualche informazione sulla gamma e i prezzi ..anche perchè è molto importante disporre di materiale tecnicamente all'altezza come potenza luminosa e durata delle batterie...
si tratta delle frontali della marca di riferimento ..le PETZL..in particolare la gamma compatta in vendita da decathlon .. 
Ecco i modelli che fanno per noi... considerando che sono molto utili nei 1000 in cui abbiamo bisogno di una fonte di luce e le mani libere.. io ormai le uso pure per cercare nei cassetti :-)

TIKKA²

40 lumen-29 metri - 120 ore - 26,90 euro

4 Led piccoli



Rappresenta il livello entry per correre al buio., buona potenza luminosa ma senza il led ultrapotente ha meno capacità di illuminare direttamente un ostacolo o un passaggio complicato.
ecco il link ad altre info sulla tikka2













    TIKKA PLUS²


    1 Led potente, 1 Led rosso

    50 LUMEN-35 METRI - 140 ORE - 38,90 EURO



    E' quella che consiglio, il Led potente illumina chiaramente gli ostacoli e consente di affrontare il buioin tutta sicurezza
    dispone di un ottica Petzl specifica per ottimizzare la dimensione del fascio luminoso e garantire la massima polivalenza.
    ecco il link ad altre info sulla tikka-plus
    da decathlon c'è solo il modello pistacchio








    TIKKA XP²

    1 Led potente, 1 Led rosso, diffusore grandangolare

    60 LUMEN-60 METRI - 160 ORE - 49,90 EURO




    In effetti con 10 euro in più, offre funzioni notevoli, innanzi tutto altri 10 lumen di luce e + profondità del fascio, ma sopratutto il diffusore grandangolare ad apertura-chiusura assistita che permette di scegliere tra un fascio luminoso focalizzato per una visione a lunga distanza e un fascio luminoso ampio per l’illuminazione di prossimità
    ecco il link ad altre info sulla /tikka-xp
    da decathlon c'è solo il modello grigio e sta in una vetrina a parte nel caso chiedete..( non a me ..ai commessi)







      -Fascio luminoso ampio
      Il fascio luminoso ampio diffonde una luce di prossimità adatta alle attività statiche o che richiedono pochi spostamenti rapidi.
      Fascio luminoso ampio                                     


      Fascio luminoso focalizzato

      Il fascio luminoso focalizzato concentra la luce per illuminare a lunga distanza e può essere orientato con precisione.
       Fascio luminoso focalizzato
                                       
         Modalità d'illuminazione
      La maggior parte delle lampade frontali con led permettono di scegliere tra tre diverse modalità d'illuminazione: massimo, ottimale e risparmio. L’utilizzatore può anche adattare la potenza dell'illuminazione in base alle situazioni, per privilegiare la quantità di luce rilasciata o la necessità di autonomia. A queste tre modalità d'illuminazione si può aggiungere una funzione lampeggiante, utile per segnalare la propria presenza (soccorso, localizzazione, ecc.).
       

      operativi !!



      ...  io nella foto ho il modello MYO RXP... 

      3 commenti:

      1. Approfitto dello spazio per augurare a tutti quello che seguono il blog un RADIOSO 2011, pieno di Felicità, Risultati, Personali, Soddisfazioni, Prosperità, Benessere, Salute, etc. ect.

        Salvatore Giannoccolo (detto "Generale")

        RispondiElimina
      2. visto che a fine aprile partecipero al abbotsway un ultratrail da 125km luca quale mi consigli
        FABRIZIO 68

        RispondiElimina
      3. te la presto io... ;) chiaramente il top la MyO RXP...

        RispondiElimina